L'Ufficio Segreteria assicura le funzioni necessarie per l'attività degli organi istituzionali dell'Ente provvedendo in particolare a:
- Convocazione del Consiglio e della Giunta comunale e redazione dei verbali degli atti deliberativi adottati dai predetti organi. Pubblicazione delle deliberazioni, certificazione della loro esecutività e trasmissione ai vari servizi comunali per la loro esecuzione.
- Trasmissione ai capigruppo consiliari dell'elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta comunale, contestualmente alla loro affissione all'albo pretorio; messa a disposizione dei Consiglieri dei relativi testi.
- Pubblicazione e registrazione delle determinazioni dei funzionari e loro comunicazione ai Capigruppo Consiliari.
- Servizi connessi al diritto dei Consiglieri comunali all'esercizio delle loro funzioni, nonché al diritto dei cittadini di prendere visione degli atti e dei provvedimenti comunali e di ottenerne copia.
- Funzioni di Gabinetto: gestione appuntamenti del Sindaco ed Assessori, riunioni, corrispondenza e cerimoniale.
- Procedure di nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, nonché delle Commissioni Consiliari e, su segnalazione dei competenti servizi, delle Commissioni comunali.
- Procedure relative all'affidamento degli incarichi legali e aggiornamento pratiche in corso.
- Ricerca provvedimenti legislativi e rilascio copie.
- Gestione registro deposito firme medici-farmacisti-veterinari.
- Predisposizione determinazioni e proposte di deliberazione connesse alla gestione dell'Ufficio Protocollo.
- Gestione di tutta la corrispondenza dell'Ente.
- Gestione archivio comunale.
Inoltre, all'Ufficio Segreteria ci si può rivolgere per avere informazioni circa le gare di appalto per forniture, servizi, lavori pubblici e prestazioni d'opera professionale, per i quali è possibile ritirare copia del bando di gara e dei relativi allegati.