Richiedere un estratto atto di morte

Servizio attivo

L'estratto atto di morte è un documento che riporta i dati anagrafici del defunto, la data e il luogo del decesso, e altre informazioni utili

A chi è rivolto

Può essere richiesto da chiunque abbia un interesse legittimo, ad esempio:

  • Eredi del defunto
  • Coniugi superstiti
  • Familiari
  • Avvocati
  • Notai
  • Enti pubblici

Come fare

E' sufficiente presentarsi allo sportello.

E' possibile ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati.

Cosa serve

  • Un documento di identità valido
  • Il nome, cognome e data di nascita del defunto
  • Il comune di decesso
  • Eventuale parentela con il defunto (se si richiede l'estratto in qualità di erede o familiare)

Cosa si ottiene

L'estratto dell'atto di morte

Tempi e scadenze

L'estratto atto di morte può essere rilasciato:

  • Immediatamente (se si richiede presso il Comune di decesso)
  • Entro 5 giorni (se si richiede presso un Comune diverso da quello di decesso)

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Giuseppe Garibaldi, 26021 Annicco CR, Italia

Telefono: 037479064
Email: demografici@comuneannicco.it
PEC: comune.annicco@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/06/2024