Richiedere assistenza domiciliare

Servizio attivo

Il servizio è rivolto a persone con una ridotta autonomia a causa di handicap, fisici o psichici, e che si trovano pertanto in una situazione di disagio o di marginalità.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone con una ridotta autonomia a causa di handicap, fisici o psichici,

Come fare

  • La domanda di attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare viene presentata all'Assistente Sociale del Comune di residenza dal cittadino interessato, da suo familiare o da persona di sua fiducia;
  • L'Assistente Sociale valuta preliminarmente la pertinenza del SAD sulla base dei bisogni espressi;
  • Il richiedente formalizza la domanda e, contestualmente, esprime e sottoscrive la scelta del Pattante;
  • L'Assistente Sociale concorda con il familiare e con il Pattante (anche telefonicamente) la vista domiciliare congiunta per la verifica in loco della situazione;
  • Durante la visita domiciliare Pattante, A.S. e familiari valutano la situazione cercando di pianificare gli interventi il più possibile corrispondenti al bisogno dell'utente (nel caso sia già attivo o da attivare il servizio ADI si integreranno gli accessi). Per tale competenza sarà riconosciuto all'Agenzia accreditata il corrispettivo di 1 ora di prestazione;
  • L'Assistente Sociale elabora il progetto utilizzando il modulo Progetto di Assistenza Domiciliare-Voucher. Concorda con il proprio Comune la sostenibilità economica degli interventi proposti;
  • Il Progetto di Assistenza Domiciliare sarà condiviso e sottoscritto dall'interessato, oppure da un suo familiare oppure da persona di sua fiducia e successivamente inviato al Pattante e all'Azienda Sociale del Cremonese;
  • Il Pattante elabora il PAI che sarà sottoscritto per accettazione da parte dell'utente, dal suo familiare o da persona di sua fiducia.
  • L'Azienda Sociale valida il progetto da un punto di vista economico-finanziario, se ritenuto opportuno, propone osservazioni di carattere tecnico sul Progetto e successivamente ne invia riscontro all'Assistente Sociale di riferimento.

Cosa serve

E' sufficiente presentare la domanda di attivazione del servizio

Cosa si ottiene

L'assistenza domiciliare per l'utente preso in carico

Tempi e scadenze

Il servizio decorre dalla data esplicitata nel Progetto di Assistenza e, se necessario, verrà rivisto al primo incontro/contatto di verifica nei 15 gg successivi all'attivazione;

Il Pattante invia il PAI all'A.S e all'Azienda Sociale del Cremonese entro 3 gg dall'attivazione del servizio;

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi sociali e scolastici

Piazza Giuseppe Garibaldi, 26021 Annicco CR, Italia

Telefono: 037479064
Email: sociale@comuneannicco.it

Pagina aggiornata il 04/06/2024