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Il servizio è rivolto a persone con una ridotta autonomia a causa di handicap, fisici o psichici, e che si trovano pertanto in una situazione di disagio o di marginalità.
Il servizio è rivolto a persone con una ridotta autonomia a causa di handicap, fisici o psichici,
Come fare
La domanda di attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare viene presentata all'Assistente Sociale del Comune di residenza dal cittadino interessato, da suo familiare o da persona di sua fiducia;
L'Assistente Sociale valuta preliminarmente la pertinenza del SAD sulla base dei bisogni espressi;
Il richiedente formalizza la domanda e, contestualmente, esprime e sottoscrive la scelta del Pattante;
L'Assistente Sociale concorda con il familiare e con il Pattante (anche telefonicamente) la vista domiciliare congiunta per la verifica in loco della situazione;
Durante la visita domiciliare Pattante, A.S. e familiari valutano la situazione cercando di pianificare gli interventi il più possibile corrispondenti al bisogno dell'utente (nel caso sia già attivo o da attivare il servizio ADI si integreranno gli accessi). Per tale competenza sarà riconosciuto all'Agenzia accreditata il corrispettivo di 1 ora di prestazione;
L'Assistente Sociale elabora il progetto utilizzando il modulo Progetto di Assistenza Domiciliare-Voucher. Concorda con il proprio Comune la sostenibilità economica degli interventi proposti;
Il Progetto di Assistenza Domiciliare sarà condiviso e sottoscritto dall'interessato, oppure da un suo familiare oppure da persona di sua fiducia e successivamente inviato al Pattante e all'Azienda Sociale del Cremonese;
Il Pattante elabora il PAI che sarà sottoscritto per accettazione da parte dell'utente, dal suo familiare o da persona di sua fiducia.
L'Azienda Sociale valida il progetto da un punto di vista economico-finanziario, se ritenuto opportuno, propone osservazioni di carattere tecnico sul Progetto e successivamente ne invia riscontro all'Assistente Sociale di riferimento.
Cosa serve
E' sufficiente presentare la domanda di attivazione del servizio
Cosa si ottiene
L'assistenza domiciliare per l'utente preso in carico
Tempi e scadenze
Il servizio decorre dalla data esplicitata nel Progetto di Assistenza e, se necessario, verrà rivisto al primo incontro/contatto di verifica nei 15 gg successivi all'attivazione;
Il Pattante invia il PAI all'A.S e all'Azienda Sociale del Cremonese entro 3 gg dall'attivazione del servizio;
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.