L'Ufficio Patrimonio - Manutenzioni svolge i compiti d'istituto nell'ambito di strade, acquedotti, fognature, servizi di sottosuolo e manutenzione della discarica comunale.
Di seguito le principali attività svolte:
- Attività amministrativa relativa alla gestione patrimoniale e demaniale.
- Attività di trasformazione patrimoniale mediante aste o avvisi pubblici.
- Direzione, curandone anche gli aspetti amministrativi, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le proprietà comunali attraverso un progetto di manutenzione programmata.
- Attività tecnico-amministrativa, la verifica e controllo dei servizi manutentivi affidati in appalto.
- Gestione fisica del magazzino a supporto dell'Economato per la relativa gestione contabile.
- Contatti con gli Enti fornitori di energie e metano per la manutenzione della rete urbana di distribuzione.
- Coordinamento, controllo e verifica per gli adeguamenti in rapporto alle disposizioni di normative in materia di igiene e sicurezza del lavoro ed in rapporto agli indirizzi ed obiettivi dell'Amministrazione.
- Attività tecnico-amministrativa relativa alla gestione, rilevazione e documentazione del patrimonio comunale a supporto del competente Ufficio del Settore Finanziario.
- Verifica della realizzazione da parte dei privati di interventi di urbanizzazione, nonché dell'accatastamento ed i frazionamenti delle aree da acquisire al patrimonio comunale.
- Richiesta e cambio alloggi comunali - case popolari.