Ufficio Messi Comunali

L'Ufficio Messi Comunali provvede alla notifica degli atti amministrativi derivanti dall'attività del Comune e provvede alla pubblicazione onde consentire l'informazione nonché il diritto di accesso ai cittadini.

Competenze

L'Ufficio Messi Comunali garantisce la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi derivanti dall'attività del Comune onde consentire l'informazione nonché il diritto di accesso ai cittadini. Le principali attività sono:

  • Notifiche per conto di Comuni e/o Enti esterni
  • Recapito convocazioni Giunta Comunale, Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari
  • Presenza durante le sedute del Consiglio Comunale
  • Pubblicazione all'Albo Pretorio degli atti amministrativi provenienti dall'Amministrazione Comunale
  • Tenuta registro di pubblicazione
  • Politici
  • Deposito atti nella casa Comunale

 

REQUISITI RITIRO ATTI:
La Casa Comunale conserva in deposito gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini residenti nel territorio di competenza che non siano stati trovati in casa al momento della notifica da parte del Messo Notificatore e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari su richiesta degli stessi.
Se non trova, presso l'abitazione di residenza del destinatario dell'atto, nessuno che possa ricevere la notifica ovvero in caso di irreperibilità del destinatario, il Messo Notificatore lascia l'Avviso di Deposito presso la Casa Comunale e contestualmente invia una raccomandata a.r., così come previsto dagli artt. 140 e 143 del Codice di Procedura Civile.

Modalità di richiesta:
Nel caso in cui sia pervenuto, con le modalità sopra indicate, un Avviso di Deposito presso la Casa Comunale di un atto il destinatario può ritirarlo:

  • Personalmente, presentandosi agli sportelli della Casa Comunale con l'Avviso di Deposito e un documento d'identità valido
  • A mezzo di delegato munito di: proprio documento di identità, delega sottoscritta dal destinatario e fotocopia del documento d'identità di quest'ultimo


Tempi
La consegna dell'atto avviene, di norma, immediatamente. Per le richieste di atti depositati da più di un anno la consegna effettiva avviene mediamente entro cinque giorni lavorativi.
Se l'atto non venisse mai ritirato dall'interessato, produrrebbe comunque i suoi effetti.
Si consiglia di ritirare l'atto nel più breve tempo possibile.

Avvertenze:
Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa.
Non possono essere fornite né telefonicamente né personalmente informazioni sul contenuto degli atti depositati.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario apertura al pubblico (da ottobre a maggio)

  • Martedì  dalle 14:00 alle 16:00
  • Venerdì  dalle 10:00 alle 12:00

Orario apertura al pubblico (da giugno a settembre)

  • Martedì  dalle 10:00 alle 12:00
  • Venerdì  dalle 10:00 alle 12:00

Area di riferimento

Area amministrativa

Piazza Giuseppe Garibaldi, 26021 Annicco CR, Italia

Telefono: 037479064
Email: demografici@comuneannicco.it

Persona

Sede principale

Municipio di Annicco

Piazza Giuseppe Garibaldi, 26021 Annicco CR, Italia

Telefono: 037479064

Contatti

  • Telefono: 037479064
  • Email: messo@comuneannicco.it
  • PEC: comune.annicco@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 29/11/2024