Le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando i modelli allegati corredati dalla copia dei documenti d'identità, potranno pervenire all'Ufficio anagrafe non solo tramite presentazione diretta, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Le dichiarazioni presentate dai cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea dovranno essere corredate dalla documentazione indicata nell'Allegato A.
Le dichiarazioni presentate dai cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea dovranno essere corredate dalla documentazione indicata nell'Allegato B.