Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Ai cittadini che vogliono diventare segretari di seggio
Come fare
La nomina viene effettuata direttamente dal Presidente di Seggio, non occorre presentare alcuna domanda.
Cosa serve
Per essere nominato Segretario di Seggio occorre:
Essere iscritto nelle Liste Elettorali del Comune
Avere il titolo di studio di scuola secondaria
Non aver superato il settantesimo anno di età
Non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti
Non appartenere a Forze Armate in servizio
Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
Non essere addetto o comandato a prestare servizio in qualità di dipendente o Segretario Comunale presso l'Ufficio Elettorale
Non essere candidato per le elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cosa si ottiene
Si ottiene la nomina a segretario di seggio. Il segretario di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Tempi e scadenze
La nomina dei segretari di seggio è effettuata dal Presidente di seggio prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.