Richiedere Carta d'Identità Elettronica

Servizio attivo

La Carta d'identità (C.I.) è un documento personale di riconoscimento a cui può essere attribuita validità per l'espatrio.

A chi è rivolto

  • Cittadini maggiorenni e minorenni residenti ad Annicco
  • Cittadini domiciliati ad Annicco previo nulla osta dal Comune di residenza. I non residenti ad Annicco, prima di prenotare l'appuntamento, devono recarsi all'Ufficio Anagrafe per far richiedere il nulla osta al Comune di residenza, esclusivamente per gravi e comprovati motivi di impedimento a recarsi presso il proprio Comune di residenza, adeguatamente documentati. Dopo circa 7 giorni si potrà poi prenotare l'appuntamento per il rilascio della CIE.
  • Cittadini la cui carta d'identità risulta scaduta.
  • Cittadini la cui carta, ancora in corso di validità, risulta smarrita, rubata o deteriorata

I minori che abbiano compiuto il 12° anno di età devono presentare allo sportello per sottoscrivere il documento. Per ottenere il documento valido per l'espatrio deve essere prodotto l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del Giudice Tutelare.

Per il minore di anni 14, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che egli viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci (i cui nominativi sono apposti sulla quarta facciata del documento), o che venga menzionato - sulla dichiarazione di accompagno vistata dalla Questura - il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Cosa serve

  • un valido documento di riconoscimento
  • tre fotografie recenti a mezzo busto con fondo bianco

Cosa si ottiene

Il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell'età:
 

  • per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d'identità ha una validità di 3 anni
  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d'identità ha una validità di 5 anni.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Giuseppe Garibaldi, 26021 Annicco CR, Italia

Telefono: 037479064
Email: info@comuneannicco.it
PEC: comune.annicco@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 03/06/2024