L'Ufficio Tributi svolge l'attività connessa all'applicazione della normativa in materia di entrate tributarie locali. Il reperimento delle risorse finanziarie avviene attraverso l'identificazione dei soggetti passivi di imposte e tasse, la liquidazione e l'accertamento dei tributi e la formazione dei ruoli esattoriali, anche coattivi, ove necessario.
L'attività di gestione viene attuata ricercando il costante aggiornamento dei soggetti preposti al servizio e garantendo ai contribuenti un'informazione puntuale in materia.
Vengono fornite informazioni agli utenti relativamente a tutta la materia di competenza dell'Ufficio Tributi:
- Tassa smaltimento rifiuti: verifica, classificazione, tariffazione, adeguamento del relativo regolamento, proposte di deliberazioni, ricezione e registrazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione ai fini della formazione del ruolo (principale e supplettivo), gestione degli sgravi e dei rimborsi delle quote di tributo indebitamente iscritte a ruolo o dichiarate inesigibili.
- Tassa rifiuti giornaliera: predisposizione dei bollettini di pagamento, verifica dei versamenti e visita ai contribuenti ritardatari da parte di personale dell'ufficio per sollecitare il pagamento della tassa medesima.
- ICI/IMU: determinazione dell'aliquota attraverso una verifica del fabbisogno finanziario per l'attuazione di scelte politiche, rimborsi di quote indebitamente incassate.
- Liquidazioni ed accertamenti relativi ai tributi locali con applicazione delle nuove sanzioni.
- Predisposizione dei ruoli coattivi relativi alle entrate tributarie e alle entrate patrimoniali.
ORARI APERTURA UFFICI:
Lunedì 10.00 -13.00
Martedì 10.00 -13.00 Pomeriggio 15.00 - 18.00 (esclusi mesi di luglio e agosto)
Mercoledì 10.00 -13.00
Giovedì chiuso al pubblico
Venerdì 10.00 -13.00
Sabato 10.00 -12.00