L'Ufficio Messi Comunali garantisce la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi derivanti dall'attività del Comune onde consentire l'informazione nonché il diritto di accesso ai cittadini. Le principali attività sono:
- Notifiche per conto di Comuni e/o Enti esterni
- Recapito convocazioni Giunta Comunale, Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari
- Presenza durante le sedute del Consiglio Comunale
- Pubblicazione all'Albo Pretorio degli atti amministrativi provenienti dall'Amministrazione Comunale
- Tenuta registro di pubblicazione
- Politici
- Deposito atti nella casa Comunale
REQUISITI RITIRO ATTI:
La Casa Comunale conserva in deposito gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini residenti nel territorio di competenza che non siano stati trovati in casa al momento della notifica da parte del Messo Notificatore e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari su richiesta degli stessi.
Se non trova, presso l'abitazione di residenza del destinatario dell'atto, nessuno che possa ricevere la notifica ovvero in caso di irreperibilità del destinatario, il Messo Notificatore lascia l'Avviso di Deposito presso la Casa Comunale e contestualmente invia una raccomandata a.r., così come previsto dagli artt. 140 e 143 del Codice di Procedura Civile.
Modalità di richiesta
Nel caso in cui sia pervenuto, con le modalità sopra indicate, un Avviso di Deposito presso la Casa Comunale di un atto il destinatario può ritirarlo:
- Personalmente, presentandosi agli sportelli della Casa Comunale con l'Avviso di Deposito e un documento d'identità valido
- A mezzo di delegato munito di: proprio documento di identità, delega sottoscritta dal destinatario e fotocopia del documento d'identità di quest'ultimo
Tempi
La consegna dell'atto avviene, di norma, immediatamente.
Per le richieste di atti depositati da più di un anno la consegna effettiva avviene mediamente entro cinque giorni lavorativi.
Se l'atto non venisse mai ritirato dall'interessato, produrrebbe comunque i suoi effetti.
Si consiglia di ritirare l'atto nel più breve tempo possibile.
Avvertenze
Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa.
Non possono essere fornite né telefonicamente né personalmente informazioni sul contenuto degli atti depositati.
Martedi e Giovedi dalle 9.00 alle 12.30
PER LA NOTIFICA E DEPOSITO ATTI NELLA CASA COMUNALE: Martedi e Giovedi dalle 9.00 alle 12.00