Tassonomia argomenti:
Descrizione
SEGRETARI DI SEGGIO
La nomina dei segretari di seggio è effettuata dal Presidente di seggio prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale.
Il segretario è scelto direttamente dal Presidente di seggio.
Il segretario di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Per essere nominato Segretario di Seggio occorre:
La nomina viene effettuata direttamente dal Presidente di Seggio.
Non occorre presentare alcuna domanda.
Il segretario è scelto direttamente dal Presidente di seggio.
Il segretario di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Per essere nominato Segretario di Seggio occorre:
- Essere iscritto nelle Liste Elettorali del Comune
- Avere il titolo di studio di scuola secondaria
- Non aver superato il settantesimo anno di età
- Non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti
- Non appartenere a Forze Armate in servizio
- Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- Non essere addetto o comandato a prestare servizio in qualità di dipendente o Segretario Comunale presso l'Ufficio Elettorale
- Non essere candidato per le elezioni per le quali si svolge la votazione.
La nomina viene effettuata direttamente dal Presidente di Seggio.
Non occorre presentare alcuna domanda.
Tipologia Servizio: