CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2024-2025

INDICAZIONI PER PRENOTARE IL VACCINO
Martedì, 1 Ottobre, 2024 - 16:09

LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

La vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, specialmente nelle categorie più vulnerabili.

L’influenza è una malattia respiratoria causata da un virus. Si trasmette per via aerea tramite delle piccole gocce di saliva che una persona infetta emette parlando, starnutendo o tossendo. Queste goccioline possono essere inalate da persone vicine o depositarsi su superfici, dove il virus può essere trasferito dalle mani al naso, alla bocca o agli occhi.

Ogni anno l'influenza colpisce milioni di persone, ma può essere particolarmente pericolosa per gli anziani, i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.

Vaccinarsi contro l'influenza aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite.

SARA' POSSIBILE RICHIEDERE LA SOMMINISTRAZIONE DELLA VACCINAZIONE, PREVIA PRENOTAZIONE, CON LE SEGUENTI MODALITA':

- contattando il proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, se aderenti alla campanga vaccinale;

- prenotandosi presso i centri vaccinali delle ASST di Crema, Cremona o Mantova e le Farmacie territoriali aderenti.

Le prenotazioni saranno attive dal 1 ottobre 2024 utilizzando la piattaforma regionale al seguente indirizzo https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/

VAX DAYS SABATO 5 e DOMENICA 6 OTTOBRE 2024 - Chi desidera potrà prenotarsi all'indirizzo sopra citato.

In allegato le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente.

Informazioni Ultima modifica: 01/10/2024 - 16:30