RACCOLTE HUMANA IMPATTO CONSAPEVOLE E SOSTENIBILE

RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE TESSILE MODALITA' DI CORRETTO CONFERIMENTO, USO CONSAPEVOLE E CORRETTO DEI CONTENITORI STRADALI HUMANA
Sabato, 20 Luglio, 2024 - 08:29

COMUNE DI ANNICCO

Provincia di Cremona

tel. 0374 79064     fax 0374 369047

PEC  comune.annicco@pec.regione.lombardia.it

e-mail   info@comuneannicco.it

Si invitano i cittadini del Comune di Annicco a non abbandonare materiale all’esterno dei contenitori e inserire negli stessi solo materiale tessile.

I cittadini del Comune di ANNICCO sono esortati a un uso consapevole e corretto dei contenitori stradali di Humana dedicati alla raccolta differenziata della frazione tessile. Ricordiamo che non è consentito abbandonare rifiuti all’esterno dei contenitori e che secondo la legge 137/2023 tale reato è punibile con sanzione penale da 1.000 a 10mila euro.

Per un utilizzo corretto dei contenitori Humana, situati in Piazza Garibaldi, Piazza Fiume e Piazza Mameli, è necessario conferire solo capi d’abbigliamento, scarpe appaiate, accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard), borse e zaini e biancheria per la casa.

Non è possibile conferire:

• Scarpe rotte o non riparabili
  • Materiale ammuffito, bagnato, intriso di sostanze inquinanti (vernice, olio, ruggine), puzzolente o insanguinato
  • Materiale irrimediabilmente sporco
  • Borse non riparabili
  • Materiale sintetico deteriorato o in deteriorazione
  • Finta pelle deteriorata
  • Capi in plastica danneggiati (impermeabili, mantelle)
  • Pezzi di stoffa più piccoli di 30*30 cm
  • Giocattoli
  • Cinture rotte
  • Farmaci
  • Pannolini (nemmeno nuovi)
  • Coperte e cucce usate per animali domestici
  • Cuscini

Tutto ciò che viene conferito nei contenitori deve essere inserito in sacchetti ben chiusi, così da proteggere al meglio i capi, le scarpe e gli accessori, evitando che si rovinino.

Per tutti gli altri tipi di rifiuti è importante seguire le indicazioni del servizio di raccolta differenziata fornite dal Comune.

Invitiamo la popolazione a segnalare eventuali situazioni di abbandono di materiale non tessile all’esterno dei contenitori di Humana agli uffici del Comune.

Gli abiti raccolti verranno selezionati con cura e prenderanno strade diverse per essere valorizzati al meglio:

65,5% Riutilizzo              27,1% Riciclo         7,1% Recupero energetico

Con il tuo gesto diventi parte attiva del cambiamento ambientale e sociale contribuendo a sostenere i progetti sociali e ambientali di Humana in Italia e nel mondo.

Per maggiori rinformazioni sul percorso degli abiti e sui progetti che contribuisci a sostenere con il Tuo gesto, visita il sito humanaitalia.org.

Informazioni Ultima modifica: 20/07/2024 - 08:48