Cos’è il 5 per mille?
Il 5 x mille è la quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che, sulla dichiarazione dei redditi, puoi scegliere di destinare a organizzazioni non profit oppure al tuo Comune di residenza per sostenere le attività sociali.
Quanto costa?
Il 5 x 1000 non ti costa nulla perché non è una tassa in più, è una quota dell’IRPEF che, invece di dare allo Stato, puoi destinare al Comune.
Devolvere il 5 x mille è una possibilità in più e non sostituisce l’8 per mille. Si possono scegliere entrambe.
Perchè destinare il 5 x mille al Comune?
Perchè in questo modo ci aiuti ad aiutare! Il 5 x 1000 che raccogliamo, infatti, lo investiamo nelle attività sociali che realizziamo a favore della comunità e degli annicchesi che si trovano in una situazione difficile: singoli cittadini e famiglie in difficoltà, persone anziane e disabili, bambini e adolescenti.
Come fare
Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la tua firma sul modello per la dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5 x 1000 all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”.
Cosa succede se non firmi per il 5 per mille?
Se non firmi quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il tuo Comune, invece rimarranno a disposizione della tua comunità. Le quote di 5 per mille che verranno realmente assegnate saranno solo quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta sul modello della dichiarazione dei redditi.
Se sei tenuto/a alla dichiarazione dei redditi per l’anno in corso puoi usare le apposite schede allegate ai modelli :
- Modello Cud
- Modello 730
- Modello Unico
Lo spazio relativo alla scelta del cinque per mille è simile in tutti i modelli e basta una firma.
Se non sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi, puoi comunque effettaure la tua scelta.
Compila la scheda di destinazione del 5 per mille qui allegata, firma nell’apposito spazio “Sostegno alle attività sociali svolte dal comune di residenza del contributente”, imbustala e consegnala gratuitamente ad un ufficio postale o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, o presentatala direttamente per via telematica.
La busta deve riportare la scritta “Scelta per la destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef”, il cognome e nome e il codice fiscale.
In allegato le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate e il modulo per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi.