Ad ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Quest'anno in Italia le famiglie coinvolte saranno 2.472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il nostro Comune quest'anno è stato scelto come Comune campione.
L'ISTAT ha individuato due tipologie di rilevazione:
1) areale - l'ISTAT ha estratto alcuni indirizzi e i rilevatori del Comune hanno recapitato la lettera informativa NON NOMINATIVA relativa alla rilevazione.
A partire dal 14 OTTOBRE 2021 il rilevatore può effettuare le interviste a queste famiglie.
Chi avesse ricevuto la lettera NON NOMINATIVA può telefonare per prenotare un appuntamento al n. 0374/79064
2) da lista - l'ISTAT ha estratto alcune famiglie e ha inoltrato una lettera informativa NOMINATIVA contenente la password per poter accedere al sito dell'ISTAT e compilare il questionario in autonomia.
A partire da lunedì 8 NOVEMBRE 2021 è possibile compilare il questionario con il supporto dei rilevatori c/o l'Ufficio comunale di Censimento.
Per prenotare l'appuntamento telefonare al n. 0374/79064.
In entrambi i casi l'assistenza alla compilazione è completamente GRATUITA.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un dovere civico oltre che un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione da parte dell'Istat.
Le informazioni raccolte in occasione del Censimento sono tutelate dal segreto d’ufficio (art. 8 d.lgs. n. 322/1989) e dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989).
Qui di seguito i link per accedere alle informative ISTAT www.censimentogiornodopogiorno.it